Avv. Francesco Ballero, nato a Cagliari il 07/01/1977, si è Laureato in Giurisprudenza presso Facoltà di Cagliari con una tesi su “I rapporti tra fonti statali e regionali nell’attuazione del diritto comunitari alla luce della riforma del Titolo V della Costituzione Votazione finale 109/110, relatore prof. Pietro Ciarlo.
Dal 2003 ha cominciatao a collaborato con lo Studio Legale Ballero, dal 2007 come avvocato, dal 2013 come Socio fondatore dello Studio Associato Ballero e dal 2020 anche con il titolo di avvocato abilitato alle Giurisdizioni Superiori.
Si occupa di diritto civile e amministrativo, con particolare predilezione per quest’ultima branca (appalti; pubblici, appalti privati, concorsi pubblici, urbanistica (concessioni edilizie, autorizzazioni, DIA, ordinanze di demolizione), diritto urbanistico, paesaggistico ed ambientale, contrattualistica pubblica e privata, risarcimento del danno, davanti al T.A.R. Sardegna, al Tribunale Ordinario ed alla Corte d’Appello.
Dal 2006/2011 e 2011/2016 è stato consigliere Comunale del Comune di Cagliari dove ha ricoperto anche la carica di presidente della Commissione Bilancio.
È segretario Regionale della Lega Autonomie Sardegna, storica associazione dei comuni.
Dal 2016 al 2019 è stato amministratore del Consorzio Network, consorzio di cooperative sociali che si occupa di commesse pubbliche nel terzo settore.
Dal 2013 ha svolto numerosi Seminari – Corsi di formazione per Comuni, Unione dei Comuni per conto di enti di formazione in materia di appalti e di Anti-corruzione;
Dal 2001 al 2010 Rappresentante e collaboratore per la Provincia di Cagliari del CODACONS,
Docente in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture alla luce del D.Lgs. 163/2006 (e successive modifiche); Dlgs. n.50/2016.
Dal 2009 Novaetica soc. Coop Master in Gestione dell’Impresa Cooperativa Sociale. Docente in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture alla luce del D.Lgs. 163/2006 e della L.R. Sardegna n. 5 del 7 agosto 2007; docente in materia di diritto delle cooperative sociali.
Nel 2005/2006 Università degli Studi di Cagliari Tutor e Cultore di materia in diritto Amministrativo sostanziale ed in Diritto Amministrativo Processuale presso la cattedra del Prof . Avv. Andrea Pubusa.
Nel 2004 Stage in materia di contratti ad evidenza pubblica con il dott. Alessandro Maggio Consigliere del Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna
Nell’Anno 2011 As-Connet s.p.a. Integrazione formazione conciliazione stragiudiziale in controversie civili, societarie, bancarie e finanziarie, Conciliatore professionista.
Nel 2002 ha partecipato al corso annuale AbcLex di preparazione forense a cura dell’avv. Alberto Filippini, ed al corso Overlex on line di preparazione forense a cura dell’avv. Luigi Viola;
Ha partecipato a numerosi convegni organizzati presso l’Università di Giurisprudenza di Cagliari, il Tribunale Amministrativo ed il Consiglio Regionale, con particolare attenzione a quelli in diritto amministrativo ed alle materie pubblicistica, tra cui quelli in tema di appalti pubblici, riforma della L. 241/1990, risarcimento del danno, espropriazione per pubblica utilità e condono edilizio.
Nel 2007, pubblicazione sulla rivista Giuridica Sarda riguardante l’Affidamento in House da parte degli Enti Pubblici Locali.
Dall’approvazione del Codice degli Appalti mantiene assidua preparazione nella materia dei contratti pubblici patrocinando direttamente o con il prof. Benedetto Ballero per numerose amministrazioni e operatori privati. Dal 2019 è avvocato Cassazionista abilitato alle magistrature superiori.
Mail: ballerofrancesco@gmail.com
Pec: francescoballero@legalmail.it